info@stefaniabarbieri.eu

+39 349 314 8229

Villa veneta del XVI secolo completamente restaurata, a Caerano di San Marco – Treviso.

La Villa fa parte del patrimonio delle ville venete ed è catalogata dall’IRVV (istituto regionale ville venete) con il numero 00000127. Al complesso di Villa rovero cinto da un basso muretto costituito da ciottoli e corsi in mattone, si accede lungo via San Marco da un portale ad arco bugnato.

Superato questo portale si entra ad una corte tenuta a giardino che presenta lungo il lato nord il corpo padronale, mentre lungo lungo i lati est ed ovest un lungo edificio ad archi in muratura vista e solai in legno e una costruzione a due piani prospiciente la strada (barchessa). Il primo impianto della villa risale a fine 1500, architettonicamente è caratterizzata dal frontone della facciata sostenuto da pilastri segnanti la sala centrale, perno distributivo di tutti gli ambienti; superiormente il prospetto principale è completato da una trifora centrale.

Grazie alla sensibilità dei proprietari, all’interno della villa e non solo nel piano nobile, è possibile ammirare incantevoli affreschi dei pittori della scuola del Veronese, raffiguranti scene agresti e stemmi araldici.

Particolarmente felice è la collocazione, Asolo a 10 km e Treviso a 30.

Il corpo centrale di Villa Rovero si sviluppa su 3 piani e misura in totale 900 mq circa

La barchessa si sviluppa su 2 piani e misura complessivamente 800 mq circa

Piscina coperta e casa custode 200 mq

Giardino 3.500 mq

La villa ha subito delle ristrutturazioni,  preservando lo stato originario dove possibile e si presenta in uno stato conservativo ottimale.

La barchessa necessita invece di restauro e la piscina non è mai stata ultimata nella costruzione.

La richiesta economica ammonta a €2.5 M